Assessment

Assessment Cristiana Cappagli 17 Aprile 2025

Le aziende di ogni dimensione affrontano oggi una crescente complessità tecnologica e minacce informatiche in continua evoluzione.  

La digital transformation è un percorso che nessuna azienda oggi può ignorare o rimandare. Per affrontare la transizione, è quindi fondamentale un’infrastruttura IT adatta a supportare l’impresa nel quotidiano percorso operativo. 

 L’infrastruttura IT costituisce il motore di un’impresa: da essa dipendono l’operatività e la produttività. 

Le sue caratteristiche fondamentali devono essere: 

  • Efficienza: deve consentire processi fluidi e velocizzare l’operatività. 
  • Affidabilità: il suo corretto funzionamento deve essere costantemente garantito, così come l’integrità e la protezione dei dati. 
  • Resilienza: un guasto o inconveniente non può in alcun modo compromettere lo svolgimento delle attività aziendali. Lo stesso vale per l’aggiornamento dell’infrastruttura, che deve essere facilmente scalabile per supportare la crescita del business. 
  • Sicurezza: deve essere in grado di proteggere l’azienda da minacce interne ed esterne, assicurando la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.  

Le aziende di ogni dimensione affrontano oggi una crescente complessità tecnologica e minacce informatiche in continua evoluzione.  

La digital transformation è un percorso che nessuna azienda oggi può ignorare o rimandare. Per affrontare la transizione, è quindi fondamentale un’infrastruttura IT adatta a supportare l’impresa nel quotidiano percorso operativo. 

L’infrastruttura IT costituisce il motore di un’impresa: da essa dipendono l’operatività e la produttività. 

EFFICIENZA

deve consentire processi fluidi e velocizzare l’operatività

INNOVAZIONE

il suo corretto funzionamento deve essere costantemente garantito, così come l’integrità e la protezione dei dati

QUALITA'

un guasto o inconveniente non può in alcun modo compromettere lo svolgimento delle attività aziendali. Lo stesso vale per l’aggiornamento dell’infrastruttura, che deve essere facilmente scalabile per supportare la crescita del business. 

QUALITA'

deve essere in grado di proteggere l’azienda da minacce interne ed esterne, assicurando la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.

Le sue caratteristiche fondamentali devono essere: 

Efficienza

Deve consentire processi fluidi e velocizzare l’operatività

Affidabilità

Il suo corretto funzionamento deve essere costantemente garantito, così come l’integrità e la protezione dei dati

Resilienza

Un guasto o inconveniente non può in alcun modo compromettere lo svolgimento delle attività aziendali. Lo stesso vale per l’aggiornamento dell’infrastruttura, che deve essere facilmente scalabile per supportare la crescita del business

Sicurezza

Deve essere in grado di proteggere l'azienda da minacce interne ed esterne, assicurando la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati.

Una Visione Chiara, per Strategie Efficaci!

Un elemento obsoleto dell’infrastruttura, quindi, non può che penalizzare il business di un’azienda. Ma come si può capire quali sono i punti deboli e i punti di forza dell’infrastruttura IT aziendale? Come individuare gli investimenti che possono dare i migliori risultati e i migliori benefici?

La risposta corretta è: attraverso un IT Assessment. 

La conoscenza dell’infrastruttura informatica aziendale, dei relativi punti di forza e debolezza, i rischi associati le opportunità di miglioramento, rappresenta un elemento fondamentale per le aziende, di ogni dimensione, che affrontano oggi la crescente complessità tecnologica e le minacce informatiche. 

Una valutazione obiettiva e professionale che fornisca una visione chiara dell’ambiente informatico è la chiave per supportare le decisioni strategiche e gli investimenti, garantendo la continuità operativa e la crescita del business. 

Le soluzioni di assessment proposte da Ichnobyte rappresentano un vero e proprio “check-up” delle infrastrutture informatiche che permette di: 

Valutare lo stato attuale

comprendere l'efficienza, la sicurezza e l'affidabilità dei sistemi informatici.

Identificare le criticità

individuare potenziali vulnerabilità, problemi di performance o obsolescenza tecnologica.

Pianificare gli interventi

definire strategie di miglioramento, ottimizzazione e aggiornamento dell’infrastruttura IT.

Ottimizzare gli investimenti

prendere decisioni informate sugli investimenti in tecnologia, allineandoli agli obiettivi aziendali.

Il servizio di Physical Security Management comprende:
Videosorveglianza

Attraverso l’utilizzo di telecamere IP, videocitofoni e algoritmi di intelligenza artificiale per l’identificazione e la gestione dell’intrusione, la Centrale Operativa può monitorare e gestire uno o più siti, interagendo anche da remoto, valutando la natura della minaccia ed evitare falsi allarmismi

Controllo degli accessi

Attraverso l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, è possibile monitorare gli accessi pedonali (tramite badge, riconoscimento biometrico facciale e impronte digitali), i varchi carrabili (tramite lettura di targhe, codici e trasponder a distanza) e, in generale, gli accessi a tutte le aree del sito, con maggiore attenzione a quelle critiche

Formazione

Il personale addetto alla sicurezza sarà da noi formato in modo da essere autonomi nella gestione del rischio

Assistenza e supporto

Vi garantiamo continuità di servizio grazie ai nostri professionisti sempre disponibili ad intervenire in caso di problematiche, secondo le tempistiche definite dal contratto

Check-up Strategico della tua infrastruttura IT

è un servizio di analisi dell’infrastruttura IT erogato interamente da remoto dai nostri esperti certificati

Check-up approfondito della sicurezza dell'infrastruttura IT con un approccio “by Design”

La sicurezza By Design integra la sicurezza in ogni fase del ciclo di vita dell’infrastruttura IT. Il servizio Check-IT Shield applica questo principio nell’analisi del livello di sicurezza informatica della tua infrastruttura IT. 

Check-up dell'infrastruttura IT dedicato al mondo OT

è il check-up completo dell’infrastruttura IT, specificamente progettato per il mondo OT (Operational Technology). Il servizio di assessment per valutare e migliorare la sicurezza delle tecnologie operative, identificando vulnerabilità e soluzioni per garantire operatività e protezione continua. 

Servizio di Penetration Testing & Vulnerability Assessment (PT&VA)

offre una verifica completa e approfondita della sicurezza della vostra infrastruttura IT/OT identificando vulnerabilità e rischi nascosti e fornendo una roadmap di mitigazione prioritizzata per proteggere efficacemente i vostri asset digitali e industriali. 

CALL TO ACTION